(I CENTENARIO DELLA BRIGATA)
2006 – «NUOVA BANDIERA DI RAPPRESENTANZA IN SAN GIUSTO»
La nuova bandiera della compagine biancoverde, è stata realizzata dall’artista senese Maurizio Cini, fedelissimo contradaiolo della Tartuca, che ha dipinto il drappo in seta (un pezzo unico). L’opera è custodita ed esposta al pubblico presso la sede storica di Porta Sant’Andrea a Palazzo San Giusto dal 18 marzo 2006. (Per info artista: contattare Tel. 338-1474424).
(Foto Gianni Sarrini – Arch. storico Porta S. Andrea – 2006)
GIUGNO 2006: CALDA E BIANCOVERDE, E’ LA NOTTE! DA INCORNICIARE (TORNA LA VITTORIA)
-
-
I 4 punti (larghi) marcati da Enrico Vedovini su Pepè, nel corso delle prime carriere (immagine Roberto Rossi Ar.)
-
-
Faliero Papini con la lancia d’oro dedicata a Lorentino d’Andrea (sono 28!)
-
-
Seconde carriere: Stefano Cherici colpisce il 4 e incassa (in pratica) la vittoria in modo classico. 8 punti.
LA NOSTRA COPPIA – ANNI 2000
-
-
Enrico Vedovini (I Giostratore) “Primo debutto”: settembre/1997.
-
-
Lorentino d’Arezzo, allievo di Piero della Francesca e contemporaneo a Bartolomeo della Gatta e altri grandi, realizzò la sua “Madonna in Trono” nel 1483, nella sede del Palazzo dei Priori aretino (si noti l’impronta pierfrancescana).
-
-
tefano Cherici (II Giostratore) Debutto con il successo: giugno/2004 Il giostratore conseguirà la vittoria centrando il 5 (come Ricci nel 1968; anche se Ricci stesso subì una penalità).
-
-
-
-
L’artista Cristina Melacci che ha realizzato il bozzetto della Lancia d’Oro dedicata a Lorentino d’Andrea in compagnia del Maestro intagliatore Francesco Conti (e del trofeo conseguito da S. Andrea). 28° successo nel 10° anniversario della scomparsa di Enzo Piccoletti.
-
-
Luca Bichi, capitano, sostituto di Andrea Lanzi, nella Giostra di giugno. Bichi ascriverà il suo nome nell‘albo d’oro dei capitani biancoverdi. Sarà il 10º vittorioso in San Giusto dal 1932. (Arch. storico S. Andrea)
-
-
Lancia d’oro dedicata a Lorentino d’Andrea nel 5º Centenario della morte. XXVIII vittoria di Porta S. Andrea; capitano Luca Bichi, rettore Faliero Papini, giostratori vittoriosi: Enrico Vedovini e Stefano Cherici. Il trofeo è stato realizzato da Francesco Conti, sul progetto artistico di Cristina Melacci. (Arch. storico S. Andrea)
-
-
Maurizio Carboni vice rettore di Porta S. Andrea. Palafreniere al quadrupede da soprallasso a Francesco Macrì; Che festeggerà la vittoria di S. Andrea nell’imminenza delle nozze. (nobile Casata Conti di Bivignano). (Arch. Storico).
17 GIUGNO 2006: “GIOSTRA PAZZA E IMPONDERABILE” (Successo subitaneo, inconsueto)
-
-
Benedizione del quartiere presso la basilica di S. Agostino prima della Giostra. (Schieramento monturati).
-
-
ROMINA BURRONI
-
-
Ingresso del quartiere in Piazza Grande. S. Andrea giostrerà per terzo. Primo piano del tamburino Luca Lanucci (Maestro d’Arme è Tiziano Poggini)
-
-
P./zza Grande; Trionfo Giugno 2006
-
-
S. Andrea e …“Lorentino d’Andrea”.
30 GIUGNO 2006: “GRANDE CONVITO DELLA VITTORIA IN SAN GIUSTO”
-
-
“Festa della seta” dinanzi al maxi schermo e al palco d’onore delle autorità
-
-
Piatto della “Provaccia”, XXVIII Lancia d’Oro (e… IV Titolo mondiale!) 2006 da ricordare; irripetibile (?) forse. Non si era mai verificato. Il trofeo della “Provaccia” è dedicato alla memoria di Gino Nocentini.
-
-
“Toni e… Furmini”! La Nazionale azzurra supera 3-0 l’Ucraina; in S. Andrea è doppia festa. Al termine della manifestazione numerosi fuochi d’artificio tricolore illumineranno il cielo sopra Piazza San Giusto.
SETTEMBRE 2006
Il Presidente del Consiglio Romano Prodi e la moglie, ospiti d’onore ad Arezzo per la 112 a Edizione della Giostra dedicata alla Brigata Aretina Amici dei Monumenti (1906)
-
-
Luca Veneri : 4 punti per il riscatto
-
-
Romano Prodi e la gent. consorte, Flavia, in tribuna d’onore ospiti delle Istituzioni.
-
-
Carlo Farsetti. Centro impressionante; decisivo – in sella a Giusy – per il successo della Colombina.
-
-
Gabriele Veneri : 4 punti buoni e orizzontali … “acciuffati per i capelli”!*
-
-
Ottimi i 4 punti per Marco Cherici; ottenuti vicinissimi al centro. Colcitrone alla riscossa !
-
-
I 4 punti di Enrico Vedovini. “Uccellino e Pepè”; nuova conferma 2006, dopo la vittoria in giugno.
*) La stessa circostanza si era verificata, in precedenza, nella storia recente della Manifestazione il 28 agosto 1994, nei confronti di Maurizio Sepiacci (per S. Andrea) in sella a “Galileo” (86esima edizione).
La lancia d’oro dedicata al primo Centenario della “Brigata Aretina Amici dei Monumenti”, conseguita da Santo Spirito, è stata realizzata dal maestro Conti, su progetto artistico di Stefano Giustini e Daniele Baldi.
(Rettore Paolo Nocentini; Capitano Fabio Barberini; Giostratori vittoriosi: Luca Veneri e Carlo Farsetti).
Principale finalità dell’Istituzione secolare è la tutela del patrimonio storico – artistico della città e della provincia di Arezzo.
Fondata nel 1906 da un gruppo di intellettuali locali, la Brigata Aretina Amici dei Monumenti, ebbe un ruolo promotore contemporaneo di primo piano, nella “riesumazione” della Giostra del Saracino (1931).
AN GIUSTO APPAGATA : “RIVERBERO D’ OMBRE, MA E’ UN BUON 2006”
-
-
Paggetti sul sagrato Pieve
-
-
Sett. / 2006 – “Alta tensione biancoverde in piazza”; ma Stefano Cherici – su Lilly G. M. – colpirà troppo basso !
-
-
Damigelle biancoverdi, in compagnia dei relativi Paggi accompagnatori; nell’occasione Elisa Di Trapani, Elena Bettini, Alessandro Mangani e Marco Cini.
-
-
Paolo Nocentini (Rettore gialloblù)
-
-
Un ingresso del Capitano di S. Spirito, Fabio Barberini.
-
-
Paggetto Niccolò Parnetti assieme al padre Roberto in occasione di un evento collaterale Giostresco (Arch. Priv. Fam. Parmetti – 2007)