2005: PORTA DEL FORO ALLE NOZZE D’ARGENTO PORTA DEL FORO (2005) – “RIVALI D’INVERNO… E DOTTORI IN CARRIERE”
(Lancia d’Oro dedicata all’Ateneo – Nozze d’Argento per San Lorentino)
Trofeo dedicato allo Studium aretino. Sorto all’inizio del ’200, lo Studium aretino si consolida con la redazione di organici statuti che vennero adottati 750 anni or sono – il 16 febbraio 1255 – e che sono tuttora conservati nell’Archivio capitolare di Arezzo. Si tratta dei più antichi statuti universitari d’Europa, che testimoniano la vivacità e la precocità culturale dell’Arezzo del Duecento. (L’asta di cui sopra – dedicata allo Studium – è catalogata quale XXV vittoria del nobile quartiere di Porta del Foro: giostratoriGabriele Veneri ed Enrico Giusti; capitano Gianni Cantaloni; rettore Giancarlo Felici. L’asta è stata realizzata da Francesco Conti su progetto artistico dell’architetto Luca Bizzarri)
Università agli Studi di Siena Polo Universitario Lettere e Filosofia di Arezzo – Info: Tel. 0575-926308 (Preside Facoltà: Prof. Camillo Brezzi).. Numero verde 800-221644. http://www.unisi.it/poloaretino Per ulteriori info Tel.: 0575-926217 / 926218 (http://www.unifi.it).
(Archivi Privati)
– FIAMME… CHIMEROTTE IN PIAZZA – (Foto 1983 – archivio privato)
– IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA –
(“IL FUOCO… E LA BENZINA”): il “fuoco” di Porta Crucifera e Porta del Foro; la “benzina” di Sant’Andrea e Santo Spirito… ovvero aretinità, esuberanza
o antico ardore dei quattro quartieri, tramandatesi dalla notte dei tempi.