1975: VIII SUCCESSO, NELL’ANNO MICHELANGIOLESCO (NON CELEBRATIVO)
-
-
Enzo Gelli e Morena Bulletti sfilano in Piazza Guido Monaco. S. Andrea tornerà alla Vittoria dopo cinque anni. (Foto Lucani, 1975 – dall’Archivio Storico di Porta S. Andrea) Sullo sfondo (margine destro) si nota la bellissima Erica Franchi fra le migliori dame Crucifere di tutto il 1900.
-
-
-
-
Paolo Crulli Foto Maria Pia Crulli Stefano Fabbriciani e Paolo Crulli sono i due paggetti biancoverdi legati alla vittoria del 1975. Una vittoria molto importante; S. Andrea tornerà ad assaporare la gioia del trionfo, dopo un lustro, con la coppia di giostratori Franco Ricci e Vincenzo Verità (sarà una vittoria classica, ottenuta con 8 punti globali, nelle due carriere ordinarie previste dal regolamento). Nel contesto di questa foto, si desidera ricordare la signora Maria Pia che, in vita, è stata un’amorevole rammendatrice dei costumi del nostro quartiere, come tutte le altre donne di Piazza San Giusto.
-
-
7 settembre 1975 VIII vittoria 7 settembre 1975: 5 secoli, 6 mesi e un giorno dalla nascita di Michelangelo L’asta NON E’ ufficialmente dedicata a Michelangelo Buonarroti (1475-1564) ma conseguita, di fatto, in occasione del Quinto centenario dalla nascita del grande artista.
-
-
Altri tre portacolori, in occasione di questo prestigioso successo biancoverde, saranno rispettivamente: Roberto Lippi, Fabio Giommoni ed Alessandro Zamponi. Tamburino della compagine, Gabriele Malvestiti.
-
-
-
Caprese Michelangelo: abitazione natale dell’artista nato il 6 marzo 1475.
LA DIATRIBA (?) – In base ad alcune tesi, studi attuali condotti in Toscana, farebbero ritenere Chiusi della Verna in Casentino e non Caprese, quale luogo di nascita effettivo dell’artista: «Michelangelo nasce in Casentino – Storia delle contese tra Chiusi e Caprese» autore Andrea Manetti – Polistampa editrice Firenze – 2006, pagg. 216, euro 14 la copia – Tel. 055-2337702.
MICHELANGELO BUONARROTI… E L’OTTAVA VITTORIA DI PORTA DEL FORO
(13 settembre 1964)
Similare circostanza, può essere ritenuta anche l’asta annoverata da Porta del Foro il 13 settembre 1964, VIII vittoria giallocremisi (giostratori: Giovanni Cardini ed Antonio Chianese).
Detta asta, infatti, pur non essendo ufficialmente dedicata a Michelangelo, è stata conseguita, di fatto, in occasione del IV Centenario della morte dell’artista,
avvenuta a Roma il 18 febbraio 1564. Michelangelo Buonarroti riposa nella splendida basilica di Santa Croce a Firenze.
-
-
Ingresso in Piazza Grande di Porta Sant’Andrea – Settembre 1975 (Archivi priv. Foto Lucani e Fam. Giommoni)
-
-
Michelangelo ritratto in affresco dal pittore Adolfo De Carolis (1922-23) Sala Consiliare del Palazzo della Provincia
-
-
Firenze: Santa Croce di notte: il mausoleo dei grandi
(Arch. Priv. Fam. A. Zamponi)
Giostra scalognata d’imprevisti – anche questo – è la nostra Rievocazione. Non posso essere presente nella testa di un Giostratore – contemporaneamente – sia alle logge che al pozzo. Al ‘pozzo dell’ attesa’ – un Giostratore – è solo, sempre e comunque. Sai, non posso spingermi di più nel campo della responsabilità. Posso, sicuramente, condizionar le prospettive, con la collaborazione di tutti e per le scelte da fare, per l’ ordine di tiro, i piani, o le circostanze del caso. Inutile tormentarsi per ciò che è stato. (A prescindere) – mai e poi mai – potrei stabilirne i risultati effettivi. Tuttavia sono certo: fra non molto torneremo al successo (Enzo Piccoletti, 1973 / farina “00”)